NORME COMPORTAMENTALI PILOTI PER LA CORRETTA PARTECIPAZIONE ALLE GARE ONLINE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2014, 19:00
Avatar

Pilota Europeo

Group:
Administrator
Posts:
106
Location:
Sicilia,Italy

Status:


NORME COMPORTAMENTALI PER LA CORRETTA PARTECIPAZIONE DEI PILOTI ALLE GARE ONLINE

*TEAMPILOTGT* DIREZIONE COMMISSARI GIUDICI DI GARA*

ART.1
■La correttezza e il fair play dei piloti è il primo principio da rispettare sempre.
■E assolutamente vietato: camuffare la voce, usare Bug o cheat, bestemmiare o offendere un altro pilota del torneo(rischio squalifica gara o torneo).
■Qualsiasi intenzione di ritiro o impossibilità di partecipazione dovrà essere comunicata, se un pilota non si presentasse per due gare consecutive senza avvisare(rischio esclusione dal torneo). Una gara di campionato viene soppressa solo se non si raggiunge il 50 % dei partecipanti al campionato.
■In caso di assenza da parte del Pilota alla gara senza nessuna comunicazione,questa comporterà la sanzione di - 5 punti in base alla classifica gara in corso.
■Chi senza giustificato motivo non porta a termine una gara e abbandona la stanza (ricordo che basta parcheggiare in zone neutre o meglio ai box), viene classificato come persona non affidabile.
■La seconda volta rischierà l’esclusione dall' evento o dal permesso per partecipare ai futuri eventi.
■Portare a termine una gara vuol dire poter esporre reclamo e nel caso avere giustizia, ma sopratutto “RISPETTO” verso gli altri piloti che hanno preso parte all'evento.
■ Durante la fase di qualificazione per lo schieramento in griglia ,se un Pilota determina un tempo qualifica non rispettando le regole ossia guidando la propria auto uscendo fuori pista, oltre le linee bianche,scavalcando i cordoli e quindi oltrepassare i bordi, qualsiasi anomalia o taglio, che potrebbe portare un vantaggio in Prova e Gara, sarà analizzato e sanzionato dai commissari di gara con iniziale sanzione di -4 punti di penalità e pena successiva valutazione post-replay con attribuzione decisionale di sanzione fino ad esclusione definitiva dall'evento in oggetto.

ART.2
SANZIONI IN TERMINI DI PUNTEGGIO
■Chi non dovesse completare una gara senza un motivo giustificato dopo aver preso parte alle qualifiche e partenza in griglia avrà una penalità di -2 punti.
■Ingresso\Uscita dai box senza tenere conto di chi sopraggiunge in velocità -4 punti.
■Sorpassi con sportellate continue e cambi repentini di traiettoria -5 punti.
■Uscite di pista con ingressi improvvisi danneggiando chi sopraggiunge -7 punti.
■Sorpassi azzardati che causano incidenti sia con danni all'auto che al pilota facendogli perdere la posizione in pista -10 punti.
■In caso di assenza da parte del Pilota alla gara senza nessuna comunicazione,questa comporterà la sanzione di - 5 punti in base alla classifica gara in corso.

ART.3
WILD CARD - Le wild card, oltre a garantire la presenza in caso di necessità ed effettuare il test ammissione al torneo come qualunque pilota titolare, avranno alcune regole da rispettare in gara:
■Partiranno sempre in ultima posizione senza fare la qualifica.
■A gara iniziata, non solo non potranno attaccare nessuno alla prima curva, ma dovranno distanziarsi di almeno 100 metri circa (distanza di sicurezza) prima di iniziare la propria gara. da questo momento in poi hanno il diritto di correre per vincere la gara.

ART.4
IN QUALIFICA
■Nelle qualifiche se dietro di noi uno ci lampeggia o ci suona il clacson, vuol dire che sta segnando il suo giro veloce quindi se noi siamo nel giro di lancio o comunque non ci stiamo migliorando siamo gentilmente tenuti a lasciare strada.
■In caso di scorrettezze fra piloti: es. buttare fuori strada un avversario o ostacolare volontariamente per non fargli registrare il suo tempo di qualifica, il pilota in questione rischia: ( la partenza da fondo griglia o la squalifica dalla gara).

ART.5
LA PARTENZA
■La partenza è una fase di gara molto critica e che non deve essere occasione di incidenti, perché le vetture hanno le gomme fredde e la tensione offusca la testa creando situazioni pericolose, durante la gara ce tutto il tempo per poter recuperare, sorpassare e lottare senza pericoli. Se creerete incidenti in fase di partenza, a seconda della gravita, le sanzioni saranno molto pesanti e insindacabili. Minimo piloti per effettuare lo svolgimento dell’evento è di: 7 piloti in griglia.

ART.6
IN GARA
■Quando si è in gara e ci si trova ad effettuare un sorpasso su una vettura che ci precede, bisogna essere sicuri di farlo senza creare alcun contatto o danno all’ avversario. Il sorpasso è arte non fortuna. In questo caso se ci dovesse essere un contatto durante il sorpasso che comporta al pilota che vi precede un’uscita di pista o un traverso, siete tenuti ad aspettarlo e a ridargli la posizione nel primo punto della pista sicuro senza creare pericolo per nessuno anche se perderai diverse posizioni. Chi non ridarà la posizione prenderà immediatamente una penalità (20 sec. di penalità nella stessa gara corsa o penalità in punti in classifica).
■Difendersi da un sorpasso può diventare più pericoloso di un sorpasso. E’ giustissimo difendere la propria posizione perché queste sono gare, ma comunque bisogna farlo usando la testa, senza andare a creare situazioni di pericolo, tipo staccate impossibili finendo appoggiati al paraurti dell’avversario oppure andando a zig zag (al max un cambio di linea) per la corsia per creare nervosismi. Queste manovre verranno punite con degli (avvertimenti e se più gravi con penalità).
■Ricordo che, troppo spesso, un sorpasso azzardato reca danno ad entrambi i piloti, o addirittura a più driver. Il consiglio è di attendere dietro l’avversario, mettergli così pressione e attendere l’errore che tante volte non tarda ad arrivare se consideriamo che il pilota davanti osserva molto lo specchietto per controllare e spesso usa la traiettoria interna in entrata curva (più lenta in uscita) per ostacolare l’attacco.
■Chi è d’ avanti ha diritto di traiettoria ma se lasciamo un buco e l’avversario infila la sua auto, con il muso che supera la metà della nostra auto, senza toccarci e senza mandarci fuori pista, siamo obbligati a lasciarli lo spazio non possiamo più chiuderlo…….
■Se un pilota esce fuori pista o finisce a muro in un circuito cittadino, nel rientrare in pista o nella giusta traiettoria di gara, deve controllare l’arrivo di altre auto, e se sopraggiungono darle la precedenza, stando fermo o procedere lentamente senza creare pericoli (anche a più auto).
■In caso di doppiaggio, il doppiato dovrà spostarsi dalla traiettoria ideale e far passare l’avversario senza arrecare danno. Se il doppiato ostacolerà la gara degli altri piloti prenderà, a seconda della gravità (penalità in punti o anche squalifica gara).
■In caso di fine benzina: appena sentite il motore calare di giri per la fine della vostra benzina, dovete alzare il piede dal gas, e parcheggiare in zona sicura(gara finita, sarete classificati come la disconnessione) o arrivare ai box per la forza d’inerzia della vettura, non toccando più il gas ne start. Nel caso non siate in una zone sicure spostatevi e poi fermatevi li (se non vi fermate a bordo pista squalifica dalla gara).

ART.7
■Guida:
Il Pilota deve guidare la propria auto utilizzando l’intera Pista entro le linee bianche ed i cordoli che ne definiscono il bordo, qualsiasi anomalia o taglio, che potrebbe portare un vantaggio in Prova e Gara, sarà analizzato e nel caso sanzionato.
Durante la Corsa, Prove Libere/Qualifica cercare di seguire la traiettoria ideale della pista.
Dove possibile, sarà disattivata la funzionalità Penalità da Gran Turismo 6, dove necessario impostata su Ridotta – Anche in Prove Libere.
Attenzione: con Penalità disattivata le auto non diventano trasparenti in situazione di pericolo o con auto doppiate. Nel caso si verificasse un incidente o un testa-coda di fronte a voi, frenate o cercate prontamente di schivare l’impatto.

ART.8
E’ Severamente vietato:
■Effettuare più di un cambio di direzione a giro per difendere la propria posizione in Corsa, è possibile quindi effettuare solo un cambio di direzione a giro per portare via la scia al Pilota inseguitore.
■Effettuare manovre che possano ostacolare o mettere in pericolo altri piloti.
■Abbandonare la pista, la stanza e la lobby dopo un incidente o un errore durante la corsa, tranne per problemi personali. In caso di ritiro, portare la propria auto ai Box o parcheggiarla a bordo pista in una posizione che non ostacoli l’andamento della Corsa. Cercare in ogni caso di terminare la Corsa anche se ultimi.

ART.9
Sorpassi e Chiusure:
■E’ vietato sorpassare fuori dalle linee bianche e cordoli che definiscono il bordo Pista.
■E’ vietato tentare sorpassi su un Pilota quando ci si trova ad una distanza considerevole da esso, tranne se il Pilota sorpassato sia nettamente più “lento” rispetto al proprio opponente per danni all’auto, gomme usurate, problemi. In questo caso lasciare lo spazio per il sorpasso.
■E’ vietato tentare sorpassi su un Pilota usando il proprio avversario come “sponda” per effettuare una curva.
■E’ vietato impedire illegittimamente un sorpasso da parte di un pilota, chiudendo/allargando evidentemente la traiettoria;
■Nel caso di affiancamento, nel tentativo di un sorpasso regolare, lasciare lo spazio per l’auto del pilota avversario senza stringerlo all’interno o costringerlo all’esterno, cercando così l’affiancamento.
■E’ vietato tamponare un avversario sulla parte posteriore dell’auto costringendolo ad allargare evidentemente la curva o ad uscire di pista.
■I Piloti doppiati sono invitati a lasciare libera la traiettoria ideale della pista se raggiunti da uno o più piloti, favorendo il sorpasso dei piloti di testa, soprattutto con Penalità disattivata, dove le auto non diventano “trasparenti” se doppiate, prestare attenzione.
■E’ vietato sorpassare 2, 3 auto affiancate in una sola manovra facendosi spazio tra esse accelerando costantemente al massimo urtandole, o uscendo dal bordo pista, in questo caso decelerate accodandovi in traiettoria, aspettando una migliore occasione.
In ogni caso, è permesso sorpassare anche 2, 3 auto solo se c’è spazio disponibile alla manovra.
■Per favorire i sorpassi uscire dalla traiettoria ideale, portarsi a bordo pista, o entrare ai box, se ci si trova nelle seguenti condizioni:
- Doppiaggio.
- Giri di Prova se raggiunti da Piloti lanciati in giri veloci.
- Evidenti problemi rispetto al proprio avversario, in Prova e Corsa.
■Se possibile, durante le Prove, con microfono aperto, segnalare il raggiungimento di un Pilota più lento o più veloce, o il proprio problema in pista, favorendo così un corretto sorpasso.
Attenzione:
Contatti e Tamponamenti tra auto, sono eventi che possono verificarsi quando le distanze tra le auto sono ridotte, se di scarsa entità non sono considerate Scorrettezze.

IMPORTANTE:
Nel caso si compia una qualsiasi scorrettezza, volontaria o involontaria, lasciare sportivamente la posizione guadagnata uscendo dalla traiettoria ideale e facendosi sorpassare, per poi accodarsi al proprio avversario, i tal modo si potrebbero evitare Segnalazioni, Richiami o Penalità. Tuttavia a termine Corsa, se segnalato, gli amministratori analizzeranno l’evento.

■LA GARA NON SI VINCE ALLA PRIMA CURVA
■CHI TOCCA O FA GIRARE IL PILOTA CHE LO PRECEDE DEVE RIDARE LA POSIZIONE
■EVITARE LE ENTRATE PERICOLOSE NELLE CURVE PER NON CREARE INCIDENTI
■IL PILOTA CHE E’ DAVANTI E VIENE URTATO HA QUASI SEMPRE LA RAGIONE

ART.10
Problemi di connessione:
1) In caso di disconnessione dal server verrà presa in considerazione il raggiungimento del 50% di gara compiuta, assegnando qualsiasi sia la posizione
2 punti in classifica.

2) In caso di disconnessione di chi si trova nei primi 3 posti superato il 90 % di gara compiuta saranno assegnati metà dei punti relativi alla sua posizione al momento della disconnessione.
■DISCONNESSIONE ALL'ULTIMO GIRO: Se un Pilota viene disconnesso all'ultimo giro per la conclusione della gara e possiede un margine di distacco dal Pilota che lo precede (valutazione tramite replay) e quindi non vi è nessuna bagarre per la lotta di posizione finale ,gli viene assegnata la posizione di arrivo al momento della disconnessione.


Attenzione:
Le false partenze e gli incidenti che potrebbero scatenarsi dopo una di queste, non sono considerate Problemi di Connessione.
Si raccomanda a tutti i Piloti di partecipare alle Corse GT Scuderia con una connessione stabile che non dia origine a Lag evidenti e relativi problemi di stabilità delle stanze stesse.


ART.10.2 norma del 18/02/2014
E' severamente vietato pena "Ban, esclusione dal Team Pilot Gt immediata", il Pilota che durante la fase di prove libere con possibilità di prova gare, pronunci pubblicamente perchè munito di microfono: torti ,scorrettezze o danni subiti da altro pilota, come un sorpasso o un contatto eseguito fuori regolamento. A nessuno è permesso giudicare, criticare e alterarsi anche in "maniera scherzosa" pubblicamente una violazione subita , perchè nessuno è nelle condizioni precise in quel frangente di testimoniare,se non chi era vicino e sempre se nelle qualità di farlo.Questi sono attimi che possono provocare liti e anche disturbo a chi ascolta ,dato che in quel frangente si sta gareggiando in pista in presenza di altri Piloti e ci si trova in uno stato di divertimento "diverso" ed estraneo al caso pronunciato. Chi vuole segnalare una situazione a lui sfavorevole accaduta durante la prova , puo' segnalare il fatto in questione o i fatti in questione se ripetuti, allo Staff ,che su visione di replay giudicheranno il caso secondo le normative del regolamento TEAM PILOT GT italia. norma del 18/02/2014


ART.10.- VEDI ANCHE ART.2
PENALITA' DI GARA
■In caso di reclami o lamentele da parte dei piloti, verranno ascoltate e prese in considerazione dall’Amministratore del torneo, solo se riportati nella sezione apposita del forum dedicata ai reclami, e non più di 24 ore dall’ evento stesso. Ricordo di indicare il giro e la dinamica dell’accaduto.
■L’amministratore dopo la visione del replay e un consulto anche con dei testimoni o collaboratori, prenderà provvedimenti in base agli episodi sotto accusa, riportati dai piloti coinvolti.
■Chiediamo a tutti i piloti di riflettere su una cosa: ogni incidente ha una storia a se, e ci sono miliardi di variabili, nel caso in cui una singola situazione sarà differente da tutte quelle già inserite, il giudice della gara darà la penalità che ritiene giusta (nel caso è coinvolto egli stesso, la penalità verrà data da un secondo giudice) e in seguito la situazione verrà aggiunta al regolamento.

art.1 NORME ONLINE comportamentali online


GioAly46 il Ven 28 Set 2012 - 9:43
- E' severamente vietato a tutti i piloti nell'immediato dopo gara online contestare il comportamento in gare degli altri piloti-
-la chat online deve servire solo ed esclusiavemente per i ringraziamenti e i saluti.
-eventuali segnalazioni vanno fatte nella sezione "RECLAMI" entro le 24 ore dall'evento.
IL TEAM PILOT ITALIA


ART. REGOLAMENTO GARE ORGANIZZATE DAL TEAM PILOT ITALIA


Saranno ammessi alle gare solo i virtual driver facenti parte del Team Pilot con annesso regolamento di partecipazione ai test "PROVE LIBERE e abbia raggiunto il tempo crono limite per lo schieramento.
L'ISCRIZIONE DI ULTERIORI PILOTI PER L'EVENTO in questione TERMINERA' ALLE ORE 24:00 DEL GIORNO dell'evento a seguito nessuno potrà partecipare alla gara (esclusive eccezioni di inserimento piloti potranno essere valutate da tutto il TEAM PILOT).
lo svolgimento della gara e il fattore GIUDIZIO/SANZIONI, sarà valutato dalla Commissione Giudici di Gara PILOT secondo normative e buon senso di valutazione post-commenti dopo gara. IN CASO D'INCIDENTE.ESSENDOCI LA POSSIBILITA' DI VEDERE IL REPLAY DELLA GARA VI POTRANNO ESSERE DELLE PENALIZZAZIONI PER GUIDA SCORRETTA NATURALMENTE L' INVESTIGAZIONE AVERRA' UNICAMENTE IN CASO DI RECLAMO CON RICHIESTA SCRITTA SUL SITO VEDERE NORMA "RECLAMI SULLA GARA"

art.2--- E' severamente vietato a tutti i piloti nell'immediato dopo gara online contestare il comportamento in gare degli altri piloti-
-la chat online deve servire solo ed esclusivamente per i ringraziamenti e i saluti.
-eventuali segnalazioni vanno fatte nella sezione "RECLAMI" entro le 24 ore dall'evento.
art.3----E' severamente vietato presentarsi e partecipare alla gara se il pilota non ha eseguito i Test per il raggiungimento del tempo limite stabilito per l'evento in questione e non abbia raggiunto i requisiti di condotta gara stabiliti.
-è possibile assistere all'evento online pubblico in corso,solo con microfono spento.
-in caso di violazione il pilota sarà sanzionato dal Team.

In caso di disconnessione:
1) In caso di disconnessione dal server verrà presa in considerazione il raggiungimento del 50% di gara compiuta, assegnando qualsiasi sia la posizione
2 punti in classifica.

2) In caso di disconnesione di chi si trova nei primi 3 posti superato il 90 % di gara compiuta saranno assegnati metà dei punti relativi alla sua posizione al momento della disconnessione.

Nel caso in cui un pilota si assenti senza preavviso,verrà applicato il seguente iter:

- Alla 1° assenza penalizzazione di -2 punti. (classifica piloti)
- Alla 2° assenza consecutiva, il pilota sarà escluso definitivamente dalla competizione.

articoli e norme in fase di aggiornamento. 07/02/2014

*TEAMPILOTGT* DIREZIONE COMMISSARI DI GARA*

Edited by GioAly46 - 18/2/2014, 11:19
 
Top
0 replies since 3/2/2014, 19:00   141 views
  Share